Respirando Poesia

Foto di <a href="https://pixabay.com/it/users/engin_akyurt-3656355/?utm_source=link-attribution&utm_medium=referral&utm_campaign=image&utm_content=3505579">Engin Akyurt</a> da <a href="https://pixabay.com/it//?utm_source=link-attribution&utm_medium=referral&utm_campaign=image&utm_content=3505579">Pixabay</a>

Foto di Engin Akyurt da Pixabay

Da un bel po’ maturavo l’idea ma è nel 2020 che portare la poesia fra la gente, nei parchi, nelle strade, si fa obiettivo necessario, anche se difficile, soprattutto dopo un lockdown che ha chiuso le coscienze nel timore dell’altro, sentimento purtroppo generale e diffuso.
Dopo aver cercato sostegno e aiuto fra poeti che stimo, mi rendo conto che questa chiamata è mia e il compito di rispettarla spetta a me in prima persona.

Nasce così a maggio del 2021 RESPIRANDO POESIA, un momento pubblico di condivisione poetica da sviluppare nei parchi cittadini di Milano.
Il reading ha cadenza mensile, all’inizio semi-clandestina, poi sempre meno timida.

Al progetto aderiscono inizialmente poeti e musicisti che, in seguito alle restrizioni ministeriali, erano esclusi dalle esibizioni pubbliche: in Respirando trovano l’opportunità di portare la loro voce alla gente, fisicamente e non solo dietro a uno schermo.
L’evento non vuole però assumere una conformazione settaria, accoglie sempre chiunque voglia partecipare.

A maggio 2022 nasce il gruppo informale “Respirando Poesia”, che consente all’evento di dialogare con le istituzioni locali. L’iniziativa ha successo e proprio nel mese successivo, giugno ’22, la manifestazione è patrocinata dal comune di Ceriano Laghetto e inserita nella proposta culturale estiva cittadina.

L’ultima edizione di Respirando, la 15a, si svolge nella Chiesina di Cascina Linterno, nel parco delle Cave, con la partnership degli Amici di Cascina Linterno, aprendo consensualmente la strada a successive collaborazioni.