Prefazione

Vi chiederete (sì, sono empatica, mi metto nei panni di chi legge) perché un altro blog, in questa selva intricata e infinita di parole sul web.

Se la domanda è immediata, non lo è la risposta. Perché rispondere equivale a sgomberare il campo dal tappeto di risposte facili, conformiste e un po’ ruffiane, quindi false, cui potrei dare spazio. E non è questo che voglio.

Vi dico con molta sincerità e forse un po’ banalmente che desideravo uno spazio che desse visibilità  a quello che scrivo: poesie, il genere letterario più usato da chi voglia aprire sé stesso al mondo. E io non ho la superbia di scrivere bene, ma scrivo: da esterno a interno e viceversa, scavo strati che mi portano al centro di me, per emergere dal silenzio di un ovvio quotidiano e aspirare all’Essenza.

E’ un viaggio non definito, è mio, ma spero possa aiutare anche il vostro viaggio.
Sono sincera, sì, impunemente sincera.

Patrizia Varnier

Immagine da Pixabay

Podington Bear – By Grace – Jamendo Music free downoload

 

Patrizia Varnier nasce a Milano ma vive da moltissimi anni in Brianza.

Da donna attiva che crede nell’impegno personale nutre svariati interessi: dagli organi collegiali scolastici dei figli a Il Cuculo, Laboratorio delle Idee, associazione ambientalista locale di cui è Presidente dal suo sorgere fino al 2009; dagli articoli e approfondimenti monografici che firma nella rivista omonima del gruppo all’impegno in una lista civica locale nella quale nel 2009 viene eletta Consigliere Comunale, col ruolo di collaboratrice all’Assessorato alla Cultura. Attualmente gestisce e conduce una trasmissione per e sulle donne, su una web radio milanese.

Alla poesia si approccia da ragazzina, per dare spazio ad approfondimenti introspettivi e meditativi; nel 2008 comincia a condividere pubblicamente questa inclinazione, attraverso i social.

Sue poesie sono state editate nelle Antologie poetiche: “Non uccidere, Caino e Abele dei nostri giorni” edizioni Universal Book – 2016, “Goccia a Goccia” di Matteo Cotugno – 2017, “Le maree della vita” ed. CTL – 2017, “Antologia Poetica Internazionale” ed. Gentile – 2018 (abbinata alla Biennale d’Arte Contemporanea Italiana), Gatti che passione ed. Pluriversum – 2019.
È dell’ottobre 2018 la sua prima silloge: “Frasi d’acqua”, Oceano Edizioni.Partecipa a diversi eventi poetici, reading specialmente, fra cui spicca per assiduità Verseggiando sotto gli astri, di Izabella Teresa Kostka.

È attualmente in lavorazione il suo ultimo libro di prosa e poesia, nato dalla collaborazione alla promozione dell’ultimo CD del cantautore Corrado Coccia, Santi e Disfatti.